junior alla pari

martedì 22 aprile 2008

INTERVISTA SULLA LIBERTA'

Sembra facile parlare della libertà, ma in realtà non è così. Abbiamo provato a far parlare una bambina, un’ adolescente, una donna e un nonno della loro libertà e questo è il risultato :
-“Piccola Sara cos’ è per te la libertà?Quando ti senti libera?”
-Com’ è difficile questa domanda, proprio come quelle che fa la maestra a scuola. Libertà per me è giocare, cantare , ridere , correre , saltare , guardare la televisione o stare al computer senza pensare alla scuola.Libertà è alzarmi tardi la domenica e stare nel letto con mamma e papà o mangiare tanti dolci senza essere sgridata, o fare caos in casa con il mio fratellino senza poi mettere tutto in ordine.

-“Andrea, tu da adolescente cosa ne pensi della libertà?”
-La libertà!che bella parola che racchiude però tanti significati… Io da adolescente ho le idee un po’ confuse sul significato che do alla libertà; sarebbe troppo scontato dire che essere liberi significa uscire la sera e tornare tardi , o fumare in tranquillità , o non fare niente per tutto il giorno tranne che stare con gli amici trascurando la scuola .Voglio andare oltre e così la parola libertà assume un nuovo significato: esporre il proprio pensiero. Infatti dal mio punto di vista ogni ragazzo/a dovrebbe avere la possibilità di esternare i propri pensieri, le proprie emozioni e sensazioni senza aver timore del giudizio degli adulti , visto che, proprio come dice il proverbio, “sbagliando si impara”, quindi anche gli adolescenti dovrebbero avere la possibilità di parlare, e dire anche concetti sbagliati, poi sarà compito degli adulti aiutarli a comprendere l’errore.

-“Signora Vittoria, da donna e da mamma cos ‘ è per lei la libertà?
-“Cos’è per me la libertà?”Bella questa domanda! Ma è difficile rispondere , nonostante gli anni di esperienza alle spalle. Libertà per me è riuscire a dire la mia, soprattutto nel contesto lavorativo e famigliare dove si deve convivere. Libertà è avere la tranquillità di fare qualcosa senza dipendere dai giudizi altrui; libertà è avere la consapevolezza dei propri limiti , ma nonostante tutto agire lo stesso. In un contesto sociale come quello attuale dove siamo soggetti a conformarci agli altri e a reprimere le nostre emozioni, per me libertà significa urlare , ridere, piangere quando se ne ha bisogno. Spesso il ruolo di genitore preclude alcune comportamenti , sicuramente per il bene dei figli, ma sarebbe anche giusto avere i propri spazi, rispettare le proprie esigenze senza dipendere da nessuno … ma poi l’amore che si crea in famiglia elimina tutti questi pensieri e occupa un ruolo importantissimo nel mio cuore..

-“Signor Giorgio,ci parla della sua libertà?”
-“Fammi pensare..Libertà per me è tutto,è la vita! Provo a spiegarmi meglio,non voglio dire che ognuno di noi nella sua vita ha tutta la libertà che vuole, ma che la libertà dovrebbe essere uno dei pilastri portanti della vita; tutti dovrebbero averla sempre,però agendo nel rispetto della legge. Purtroppo con i tempi che corrono non tutti possono essere liberi, prima di tutto economicamente, e questo nella nostra società ha un certo peso,visto che se non hai i soldi necessari fatichi ad andare avanti. Io sono un nonno e non posso fare tutto quello che voglio,non posso decidere della mia vita,perché devo tener conto di mia moglie,dei miei figli e ora anche dei miei nipoti. Nonostante tutto comunque sono felice della mia vita, perché con tanti sacrifici mi sono guadagnato “un pezzo” della mia libertà , soprattutto ora che sono in pensione visto che ho meno responsabilità.Rimpiango i tempi passati per i valori che si sono perduti ; ma non rimpiango invece alcuni periodi dove già da giovani dovevamo lavorare e portare avanti la famiglia, reprimendo la nostra libertà. Spero che i giovani se ne rendano conto e sfruttino meglio la loro vita.

Mettendo a confronto le varie risposte ottenute , si evidenzia il fatto che ognuno ha un’ idea diversa sulla libertà che in ogni caso però deve essere rispettata..voi che ne pensate?!?!?

Gozi,Ninni,Concy(siamo quelli che la mamma dice di seguire)

1 commento:

Anonimo ha detto...

Hello. This post is likeable, and your blog is very interesting, congratulations :-). I will add in my blogroll =). If possible gives a last there on my blog, it is about the TV de LCD, I hope you enjoy. The address is http://tv-lcd.blogspot.com. A hug.