junior alla pari

martedì 7 aprile 2009

Pensieri sulla dipendenza provenienti dalle nostre esperienze di vita.



"Sono una ragazza di sedici anni ho iniziato a fumare all’età di dodici anni e l’ho fatto per sentirmi più accettata. Questa era la mia dipendenza. Ho smesso solo quando ho capito che non avevo risolto niente.

Non ho mai ceduto al fumo o all’alcool perché per me non aveva senso… credo che la dipendenza sia dei deboli e non bisogna per forza fumare per essere accettati dalla società.

Ho iniziato a fumare perché le mie amiche lo facevano e per non sentirmi da meno le ho imitate. All’inizio non era gradevole, non riuscivo a respirare, fumavo comunque. Adesso non è più l’inizio, per me fumare è diventato una dipendenza perché ne sento il bisogno.

Sinceramente non so se la mia è una dipendenza, non so neanche se ho qualche dipendenza.
Certo fumo, bevo e ci sono molte altre cose che mi piacciono e ogni tanto mi capita anche di eccedere, però non succede sempre lo faccio perché non ho nient’altro da fare."


"Discutendo nel nostro gruppo sono emerse diverse opinioni riguardanti la dipendenza con le sue cause e conseguenze.
Vi sono differenti tipi di dipendenza:quelle materiali e quelle psicologiche.
Alla prima categoria appartengono per esempio il vizio del fumo,l’abuso di alcool e l’uso eccessivo del cellulare che spesso portano a effetti negativi anche e soprattutto dal punto di vista salutare.
Per quanto riguarda invece le dipendenze psicologiche, sono diffuse soprattutto nei giovani che hanno una personalità più debole rispetto ad altri, con un basso livello di autostima che porta ad essre dipendenti da una persona capace di rassicurarla, essendo un punto di riferimento. "


"La dipendenza per noi è un legame eccessivo e irrazionale a qualcosa o a qualcuno. Si crea con atteggiamenti ripetitivi, dipendenza da una sigaretta,dipendenza da sostanze stupefacenti ma anche dipendenza da una persona. E’ un meccanismo che rientra a far parte della nostra vita quotidianamente e in futuro si incontrano delle difficoltà per chi vorrebbe eliminare queste abitudini quindi occorre essere seguiti da una persona competente."




"Per noi giovani le occasioni per creare dipendenza sono molteplici.Ad esempio diffusissima è la dipendenza dal fumo,si sa che ciò può creare danni alla salute di una persona,di solito si inizia con il semplice desiderio di provare per capire ciò che si prova ma col passare dei giorni diventa sempre di più una dipendenza che difficilmente si riesce ad estinguere.Secondo noi è tutta una questione psicologica ma anche il nostro corpo si abitua a ricevere una dose quotidiana di nicotina .I motivi che spingono noi giovani a cominciare possono essere diversi:trovarsi in un gruppo dove tutti quanti fumano e per non sentirsi inferiori ci si lascia trasportare.Altri tipi di dipendenza possono essere droga,alcool,e questi motivi giustificano anche i tanti incidenti di cui si parla nei telegiornali e che sono ormai all’ordine del giorno il sabato sera.Esiste anche un altro tipo di dipendenza cioè l infatuazione per una persona fino ad arrivare al punto di non poterne più fare a meno.Si arriva dunque alla conclusione che e difficile rinunciarci.Secondo noi di qualsiasi tipo di dipendenza si stia parlando non ci sono aspetti positivi e negativi,sono delle scelte di vita che ognuno di noi compie,bisogna ovviamente capire che molte di queste scelte possono provocare dei danni a noi stessi."



"Non è semplice parlare di dipendenze soprattutto per coloro che ad una giovane età non ne hanno provate o meglio non comprendono a fondo il vero significato della parola stessa. Ad una prima impressione senza dubbio verrebbe da pensare la solita frase “ a me non succederà mai! ”
Invece succede proprio senza rendersene conto che qualcosa inizia ad influenzarti tanto, ad essere così importante, che entra a far parte di te in maniera incalzante. Ti sei sempre ritenuto così forte da non ammettere a te stesso di non poter fare a meno di qualcosa o se ne sei consapevole non sei ancora arrivato a comprenderne le conseguenze. Saresti da definire “immaturo” o un “autolesionista”?!?!?………….Semplicemente gli occhi sono “incantati” di fronte a ciò da cui dipendi. La fragilità giunge così ad avere la meglio su te stesso e a volte anche nella mole di valori in cui sei vissuto. Capita che la fragilità umana si manifesti molto più frequentemente in soggetti che ancora non hanno acquisito un’ identità o meglio il concetto del limite. È opinione comune ammettere che le dipendenze sono qualcosa da giovani o da ragazzini o nel peggiore dei casi da “ragazzacci”, forse però visto da un punto di vista giovanile dipendenti lo siamo tutti quando si perde l’autocontrollo. Resta il fatto che i soggetti più a rischio sono senz’altro coloro che stanno crescendo in un tempo in cui le “deviazioni” sono notevoli e non è semplice per ognuno portare a termine il proprio progetto di vita. "



"Pensiamo che.. la dipendenza sia causata da:
· può essere la dipendenza da msn..più che altro dalle persone, anzi dalla persona che so di poter trovare lì! Da un lato quando entro su msn e chatto con questa persona sto bene, mi diverto e mi tranquillizzo..però d’altra parte perdo ore davanti al pc trascurando tutto e tutti, quando invece potrei benissimo trascorrere il mio tempo libero vicino alle persone che di solito non ho accanto..Però fortunatamente riesco ad impormi dei limiti e a controllarmi.
· io credo che la dipendenza sia qualcosa di non troppo eccessivo ma irrazionale allo stesso tempo. Molto spesso è un comportamento incontrollabile che non mi fa sentire tranquilla.
· La dipendenza da qualcosa può essere data da esperienze personali che incidono a tal punto da rendere inevitabile un comportamento assiduo. Non sempre include qualcosa di negativo. Può essere il fumo,il cibo,lo shopping ma anche qualcosa di più astratto."



"Personalmente non conosco gente che abbia dipendenze per quanto riguarda droga,alcool;posso solo rendermi conto delle conseguenze che si vengono a creare:ad esempio,vi sono molti casi di giovani che subiscono effetti negativi fisici e morali dovuti all’abuso di droga e alcool che molto spesso sono anche frutto di incidenti mortali.
Vi sono poi altri tipi di dipendenze che nascono come semplici abitudini ma dopo non ci si riesce a farne a meno.Un esempio può essere il divertimento esagerato:se un giovane è abituato a un tipo di divertimento,a un certo tipo di situazione,arrestando anche solo per un breve periodo questa sua abitudine cominciano a verificarsi momenti di piccole crisi che portano al pianto o altro e quindi a un malessere generale."

2 commenti:

Anonimo ha detto...

comunque abbiamo dimenticato di scrivere Gruppo di Casarano. ciaooooooooooooo

Anonimo ha detto...

Perche non:)