junior alla pari

martedì 26 febbraio 2008

Dal blog di Luciano - Creattivaria

Questo è un programma molto interessante che sta seguendo già una scuola di Gallipoli, quest'articolo è sul blog Creattivaria® di Luciano Provenzano il quale ha già lasciato commenti su alcuni post precedenti del nostro blog.
Il blog di Luciano: www.creattivaria.altervista.org
L'articolo sul blog: www.creattivaria.altervista.org/mt_conferenza2.htm



Scuola senza stress

PROGRAMMA INNOVATIVO PER UN'ISTRUZIONE

BASATA SULLA COSCIENZA

- adottato già in molte scuole nel mondo -


- sviluppa le potenzialità dello studente: intelligenza, memoria e attenzione;

- elimina lo stress, l’ansia e i disturbi dell’apprendimento;

- migliora i risultati scolastici e la soddisfazione nello studio



Relatore: Roberto Baitelli
Fondazione Paese Globale della Pace Mondiale



COMUNICATO STAMPA

Fondazione Paese Globale della Pace Mondiale

In collaborazione con David Lynch Foundation

Un’iniziativa nell’ambito del programma SCUOLA SENZA STRESS


L’Istruzione basata sulla coscienza: un approccio innovativo ai problemi della scuola

L’applicazione del programma di Istruzione basata sulla coscienza migliora l’apprendimento e risolve le problematiche scolastiche

Giovedì 29 Novembre , il relatore Roberto Baitelli parlerà del contributo del Programma di “Istruzione basata sulla coscienza” alla soluzione delle numerose problematiche della scuola: risultati scolastici insoddisfacenti, disturbi dell'apprendimento, fenomeni di disadattamento, dispersione scolastica, bullismo, abuso di alcool e droghe, sindrome da mancanza di attenzione/iperattività (ADHD) - e per gli insegnanti crescita di stress e burnout.

L’incontro fa parte dell’iniziativa “Scuola senza stress”, inaugurata in Italia e nel resto del mondo in collaborazione con la “Fondazione David Lynch per l’istruzione basata sulla coscienza e per la pace nel mondo”, creata dal regista americano per promuovere il benessere degli studenti e dei loro insegnanti. La conferenza è rivolta alle persone che operano nel campo dell’istruzione - insegnanti, professionisti della salute, autorità politiche – agli studenti e ai genitori.

Verranno illustrati i risultati senza precedenti che l’Istruzione basata sulla coscienza produce sul rendimento scolastico, la capacità di risolvere i problemi, le arti, lo sport e sullo sviluppo di giovani maturi, responsabili e autosufficienti,nelle scuole dove è applicata.

Alcuni esempi: La Maharishi School si qualifica regolarmente nell’ambito dell’1% delle migliori scuole americane sui test standard nazionali; negli ultimi 10 anni ha vinto più di 100 competizioni scolastiche a livello statale, nazionale e internazionale. Il numero di studenti diplomati con il massimo dei voti è dieci volte superiore alla media nazionale; il 95% dei diplomati prosegue gli studi universitari. Ancora più eccezionale è il fatto che questi risultati arrivano naturalmente, senza alcuna pressione sugli studenti. Il livello di stress degli studenti e degli insegnanti infatti è così basso che l’intera scuola ha costi sanitari inferiori alla metà di quelli delle altre scuole.


Sviluppo del potenziale mentale. L’Istruzione basata sulla coscienza risolve e previene la crescita di stress e i problemi che ne conseguono integrando nel piano di studio un metodo naturale e semplice per sviluppare il potenziale inespresso di intelligenza, creatività e benessere presente in ogni studente: la pratica regolare della tecnica di Meditazione Trascendentale di Maharishi. Questo programma, la cui efficacia è documentata da centinaia di ricerche scientifiche, è stato adottato con successo da numerose scuole pubbliche e private in tutto il mondo, ad esempio dall’American University di Washington, dove è in corso uno progetto che coinvolge 300 studenti.


Per informazioni: Roberto Baitelli tel: 347 0354865 (scuolasenzastress@fastwebnet.it)



6 commenti:

Anonimo ha detto...

Ringrazio Mauro Marino che ha inteso qui riproporre l’iniziativa di questa importante conferenza con Roberto Baitelli che si è svolta a fine nov. ’07 a Gallipoli, presso l’IPSIA. Comprendere la complessità del mondo oggi, e quindi prefigurare delle risoluzioni ai problemi avvertiti, e quindi ancora riuscire a reperire delle idonee strategie per metterle in atto, tutto ciò è reso possibile dallo sviluppo di menti capaci di sviluppare un più adeguato e proficuo contatto con la realtà.
Tale sviluppo di capacità mentale è dato dalla possibilità per la mente di stabilire, a sua volta, un profondo contatto con la sorgente della vita in se stessi. È come una fonte, la vita che si genera in ciascun individuo, e che può scorrere libera e fluente nella sua naturalità, o che talvolta può essere incrostata da restrizioni o impedimenti eccessivi che determinano difficoltà nell’apertura creativa e nel flusso.
Il metodo che Baitelli propone e quello della M.T. – Meditazione Trascendentale - che è un metodo collaudato per favorire un profondo rilassamento interiore che permette alla mente di stabilire un profondo contatto con la fonte della vita originaria in sé stessi, in grado di rigenerare la mente, permettendole di rifornirsi di quell’energia necessaria ad affrontare in maniera adeguata e vincente la sfida a cui quotidianamente si è chiamati, quella di sostenere adeguatamente la realtà nella quale ci troviamo a vivere.

Anonimo ha detto...

Comunque mi sono permesso io qualche tempo fa di estrapolare quest'aricolo dal tuo blog perché avevo intenzione di proporre qualcosa che mi sembrava interessante anche nella mia scuola!!!

Anonimo ha detto...

La ringrazio per Blog intiresny

Anonimo ha detto...

La ringrazio per Blog intiresny

Anonimo ha detto...

leggere l'intero blog, pretty good

Anonimo ha detto...

necessita di verificare:)