junior alla pari

mercoledì 20 febbraio 2008

NOI!


La fase dell'adolescenza è un periodo di passaggio tra l'età dell'infanzia e l'età adulta. E' un lungo cammino di crescita nel quale si devono affrontare molti problemi. Non è solo un periodo buio fatto di tristezza, ma è anche un periodo felice, pieno di sogni nel cassetto, con la speranza di riuscirli a realizzare. A volte si sta male per non essere compresi dalle persone che si hanno accanto, altre si sta male per un brutto voto a scuola, altre ancora per per un litigio con il proprio ragazzo o ragazza; si sta male per la perdita di un amico che non ti capisce.

Molti adolescenti sfogano le loro sofferenze avvicinandosi ad alcool, droga e compiendo atti di bullismo e vandalismo, ma non lo fanno solo per cercare di opprimere le loro sofferenze; spesso lo fanno semplicemente per essere accettati dal gruppo, quel gruppo "forte", "popolare" e "temuto" da tutti. A questo punto sorge spontanea la domanda: "perchè rovinarsi la vita solo per sentirsi parte di un gruppo che non ti merita e che non ti sa accettare per quello che sei veramente?"

1 commento:

tutorjunior ha detto...

si sono belle parole, ma le usavo per fare i miei temi sull'adolescenza quando ero alle medie e credo che per noi che siamo un po' più grandicelli, il linguaggio da usare è tuttaltro...lo sanno tutti ciò che tu hai detto sull'adolescenza ma quello che dobbiamo trasmettere bene agli altri è proprio quello che non sanno, dobbiamo farci capire e quindi farci conoscere fino ai lati più reconditi della nostra anima.
Questa non è assolutamente un'accusa personale, chi ha scritto il post non s'è nemmeno firmato e dal momento che non posso dare i miei consigli personalmente, dedico un intero commento per far si che i prossimi post scritti da questa persona siano più ORIGINALI!!! Questo è il mio giudizio, e lo esprimo poiché sono libero di farlo...no?