junior alla pari

martedì 26 febbraio 2008

Il telefonino


Mi racconto….
Sono un ragazzo di 16 anni è frequento il terzo anno dell’IISS “F.Bottazzi” di Casarano. Il mio problema? Il telefonino. E’ vero che questo problema è comune a molti ragazzi, ma forse pochi lo vivono come me, un senso di disagio dovuto alla consapevolezza di non poterne fare a meno.
Tutto è iniziato all’età di 9 anni quando ho ricevuto in regalo un telefonino. Ero molto contento, perché ciò mi faceva sentire importante. Ricordo che a scuola lo facevo vedere con orgoglio ai miei compagni e la loro meraviglia mi faceva sentire superiore, perché avevo qualcosa che gli altri non avevano. Per circa 2 anni lo utilizzavo solo per telefonare o ricevere le telefonate dai miei genitori, ma quando in prima media cominciai ad imparare a comunicare con gli sms nn potei più farne a meno.
Infatti, ogni qualvolta che arrivavano dei messaggi indipendentemente dall’orario dovevo necessariamente rispondere.
I messaggi mi arrivano anche in classe durante la lezione, e più forte di me, non riesco a tenerlo spento, devo rispondere!!! Mi sono reso conto, però che a lungo andare questo mio comportamento mi ha interiormente cambiato e questo lo ho potuto costatare personalmente quando si è rotto il telefonino.
Sono rimasto per circa un mese senza telefonino perché era in assistenza.
Devo confessare che era come se mancasse una parte di me, mi sentivo nervoso e irascibile, bastava poco per farmi arrabbiare, non mi andava bene niente ero spesso arrabbiato con me stesso, con gli amici e con i miei.
In quel mese di “astinenza” avevo fatto l’amara scoperta di essere diventato dipendente da un oggetto: il “telefonino”. E’ veramente triste rendermi conto che nelle 24 ore della giornata non puoi fare a meno di qualcosa che per te è importante. Ci sono, però, dei momenti in cui sono contento a lasciarlo, quando mi alleno al campo, quando sono ad allenarmi non sento la necessità di prenderlo e usarlo, perché ciò che faccio in quelle ore mi piace e impegno tutto me stesso. Ma poi in terza media ho incominciato ad avvertire un certo disaggio verso lo studio e le nuove amicizie che ho avuto in quel periodo, hanno contribuito a distogliermi completamente da esso.
In questa situazione di disagio, devo aggiungere che anche il rapporto con i miei genitori rischia di essere compromesso.
Infatti, con loro non ho un vero e proprio dialogo, anzi quando cercano di farmi qualche osservazione il cui utilizzo il telefonino, mi da fastidio e mi rifiuto di rispondere. L’unica persona con la quale parlo e mi confido è mia sorella maggiore e con lei che parlo dei miei problemi. Mentre scrivo queste poche righe pongo a me stesso una domanda: perché provo un certo malessere nel rendermi conto di non poter fare a meno di un telefonino? Io voglio trovare una risposta, ma nello stesso tempo vorrei dire a tutti i ragazzi che il cellulare si può anche avere, ma bisogna usarlo con intelligenza e responsabilità se non si vuole diventarne “schiavi”.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Congratulazioni, per fortuna te ne sei accorto! E sappi che non ce ne sono molti come te che riescono ad ammettere un problema del genere, è un problema molto trascurato ma oramai è una malattia del nuovo millennio, insieme alla dipendenza da internet, ecc.
Anche io ho avuto un periodo, verso la fine delle scuole medie, in cui ero STRADIPENDENTE dal cellulare!
Poi l'anno scorso grazie alla mia forza di volontà, mi sono reso indipendente dal telefonino: sono riuscito per un anno intero a non portarmelo a scuola (anche perché era nuovissimo e ci sono stati molti furti in quel periodo...allora ho evitato!)!
Sapevo che portandomelo a scuola non avrei avuto la forza di lasciarlo in tasca o nello zaino, forza che ora ho ritrovato! Durante la lezione uso il cellulare solo per vedere l'ora!!!
Consiglio a tutti di cominciare una "terapia" per smetterla con il cellulare, cominciando dalla scuola e non usarlo eccessivamente (tra l'altro può causare anche una slogatura alpollice!)!!!
Noto che siete di Casarano, quindi avete fatto altri incontri! Andate a vedere gli interventi che abbiamo pubblicato per voi!! =P
CIAOOOO!!!

Anonimo ha detto...

Scusate se ho fatto qualche errore di scrittura ma ho il PC che si sta impallando!!! in TILT!!!

Anonimo ha detto...

VUOI UNA SOLUZIONE!!!???mio caro fatti mettere in punizione da mia madre...quando mi puniva..fino a due anni fa mi toglieva il cell!!!!!lo nasondeva nella lavatrice(spenta),nello scaffale delle padelle.....ovunque!!!cmq a parte mia madre,anche io prima ero come te!!!non mi staccavo mai dal cell,me lo portavopure al bagno..ora xò non è più così..lo abbandono anche x ore!!!!alla fine è una cazzata!!!!DISINTOSSICATI!!!