junior alla pari

venerdì 7 marzo 2008

Un progetto interessante: leggete con attenzione!!!

arcobaleno giovani /// percorsi di politiche e culture giovanili
..frequentiamo il lato informale del mondo giovanile, quello nomade e indecifrabile, quello dei linguaggi non sempre codificabili, quello fatto non di un freddo “campione” per un indagine socio-ambientale, ma pieno di nomi e di cognomi, di volti e di storie: quello del caos! Il caos che genera le stelle!
route_ag

progetto
e
uromed bazaar
Quando
: Dal 7 al 16 Aprile!
Dove: in Lituania!
Chi: organizzazione partner àroute_agsettore giovani L’Arcobaleno; 4 giovani dai 17 ai 27 anni (più il group leader)
Paesi partecipanti: Lituania, Polonia, Giordania, Israele, Egitto, Italia.

Cosa: Scambio interculturale fra giovani – azione 3.1 – programma comunitario Gioventù in Azione!
Perché: Il progetto nasce con l’idea di promuovere l’interculturalità fra i giovani europei e di alcuni altri Paesi del Mediterraneo.
Durante lo scambio il lavoro sul dialogo inter-religioso e culturale sarà sviluppato attraverso principalmente con la realizzazione di manufatti artigianali tradizionali e la presentazione delle nazioni partecipanti al progetto attraverso video, canzoni, danze tradizionali, foto e racconti. Si organizzeranno “workshops”, feste interculturali e lavori di gruppo finalizzati alla conoscenza reciproca e al superamento degli stereotipi.
In fine si allestiranno “stands” nel villaggio in cui il progetto avrà luogo allo scopo di interagire con la popolazione locale attraverso la promozione dei manufatti artigianali, realizzati dagli stessi partecipanti.
Inoltre durante il soggiorno si avrà la possibilità di visitare Kaunas (città storica ed universitaria della Lituania) ed un museo di oggetti artigianali locali situato in Stultiskiai.
Modalità di partecipazione: vitto, alloggio e il 70% delle spese di viaggio saranno coperte da Panoipc, l’organizzazione non governativa che organizza lo scambio. A carico del partecipante c’è solo il 30% delle spese di viaggio.
I partecipanti dovranno provvedere all’acquisto del biglietto di viaggio; il rimborso del 70% avverrà in Lituania durante lo scambio.
I partecipanti allo scambio vivranno insieme una fase di preparazione prima della partenza. È previsto anche un follow-up in Italia alla fine del progetto.
Preghiamo di segnalare l’eventuale disponibilità entro il 13 Marzo 2008.
Grazie

Per ulteriori informazioni: route.ag@gmail.com; tel: 320.4730415

Nessun commento: